BIOGRAFIA
Mi chiamo Roberto Marioni, classe '69 e sono cresciuto nel mobilificio dei miei genitori. Da sempre ho avuto il legno per le mani, da piccolo ci giocavo e più tardi ne ho fatto il mio lavoro, sotto forma di mobili, infissi, carpenteria, etc., il tutto accompagnato da una grande passione per la “materia legno” e relativa curiosità, anche scientifica.
Una grande passione per la musica, in particolare barocca, mi ha spinto ad affiancare le due attività per realizzare il mio strumento preferito: il clavicembalo.
Dal 1995 mi occupo dapprima di restauro, poi di costruzione vera e propria di strumenti a tastiera antichi: clavicembali, spinette, clavicordi in particolare.
La filosofia portante è quella dell'Artigianato: produco da me ogni pezzo partendo dalla materia prima, scelta con occhio maturato in decenni di esperienza sul legno.
La scelta commerciale è quella di proporre un ottimo rapporto qualità-prezzo, dando più importanza allo strumento musicale che a decorazioni pesanti che ne aumentano considerevolmente il costo.
Affido la pubblicità al passa-parola e al sito web, ma non a canali costosi, questo mi permette di abbattere ulteriormente i costi senza scadere nella qualità. La velocità di realizzazione dei pezzi, ottenuta grazie alla sicurezza maturata in anni passati in falegnameria, contribuisce a mantenere un prezzo contenuto.
Ad oggi, gennaio 2012, ho terminato lo strumento numero 92, senza contare i restauri, riparazioni, messe a punto, etc...
I miei strumenti sono stati utilizzati per concerti ed incisioni, da:
Gustav Leonhardt, Andrea Cohen, Alfonso Fedi, Federico Del Sordo, Cesare Picco, I Solisti Veneti, l'orchestra d'Archi della Scala, orchestra del Teatro Regio di Parma, Ausermusici, il Rossignolo, Salvatore Accardo e la sua orchestra, etc. etc...